Alberto Algerini

In un momento epocale di crisi, instabilità ed incertezza, oggetti senza tempo quali i preziosi, rappresentano beni “rifugio” da custodire e tramandare. Puntando, soprattutto, sulla supremazia di emozioni e narrazioni, nel nuovo paradigma della relazione con il consumatore, che ha alzato l’asticella delle sue aspettative ed ora è alla ricerca di “segni d’amore” e vuole essere amato, nel contesto di un mercato sempre più ispirato alla nuova Umanizzazione della tecnologia.

Ecco perché, dopo essere diventato co-ideatore di Megal, una delle realtà più conosciute nella provincia di Bergamo, nell’ambito dell’argenteria e oreficeria, Alberto Algerini ha deciso di far sognare la clientela milanese con “Algerini Gioielli”, una boutique sartoriale della gioielleria che si distingue per la sua offerta trasversale, elegante e, soprattutto, mai ostentata di diamanti, gemme colorate e preziosi di altissima qualità, con una manifattura di eccellenza assoluta, attraverso creazioni dall’inconfondibile stile Made in Italy. Senza dimenticare il comparto dell’argenteria, con una variegata e poliedrica scelta di articoli per la casa e per la regalistica aziendale.
Del resto, il dna di Alberto Algerini proviene da una lunga tradizione maturata nell’ambito dell’oreficeria. Già nel 1938, infatti, il nonno fonda la fabbrica di oreficeria Eugenio Algerini snc. All’età di 16 anni, inizia a seguire sotto la direzione esperta del padre Armando e dei collaboratori di allora, il reparto della produzione mentre, negli anni successivi, acquisisce tutta la competenza per svolgere la professione ai massimi livelli. Che oggi, ancor più di prima, lo accompagna in questa sua nuova avventura imprenditoriale.

La premiazione di Alberto Algerini al Positive Business Awards 2018

Fresco della vincita del premio Happy Italian Start Up lo scorso 5 giugno, al “Positive Business Award” – il prestigioso evento della Scuola di Palo Alto di Milano, la principale business school italiana non accademica che celebra le aziende eccellenti e positive, di cui Monaco Affari è media partner e il board di Sportello Italia nel Principato di Monaco parte attiva del comitato di giuria- l’imprenditore ci racconta che questa nuova maison realizza preziosi customizzati secondo il gusto e le aspettative della clientela: dal diciottesimo alla laurea, dal fidanzamento al matrimonio, dal battesimo agli eventi aziendali e ad ogni ricorrenza in generale. Ed ora, con l’organizzazione di eventi, è pronto per aprirsi al Principato di Monaco, patria per antonomasia del bello e delle tendenze.

“Monte – Carlo rappresenta sicuramente una grande opportunità per il mio settore,” afferma Alberto Algerini “in quanto vanta un’economia diversificata e volta verso il futuro, dotata di una fiscalità moderata, che è sicuramente in grado di creare un bacino di lavoro e di consumi dinamico, di cui beneficiano anche le vicine regioni italiane e francesi.
Ecco perché, grazie soprattutto al supporto di Sportello Italia, la mia realtà mirerà ad intercettare gli spazi più opportuni per la diffusione del brand: eventi di ogni tipo, artistici, culturali, sportivi, …
Il gioiello, del resto, come l’argenteria e la regalistica aziendale, rappresentano un sogno e l’expertise è il documento di riconoscimento che dà garanzia all’oggetto donato o acquistato.
In sintesi, dunque, ci vorremmo porre come sublimatori del gusto e della bellezza.”

Ma esattamente, su cosa si concentra la vostra offerta?
“Al fine di soddisfare la richiesta di una clientela sempre più informata, attenta ed esigente, proponiamo la vendita di gemme da investimento o per la realizzazione di gioielli, selezionate e certificate G.I.A., I.G.I., H.D.R., i più prestigiosi istituti gemmologici mondiali. Inoltre, per chi possiede già i gioielli classici, come la fedina, il solitario o il trilogy di diamanti, proponiamo qualcosa di ricercato come i Fancy, diamanti naturali e colorati yellow, brown e pink, o diamanti con tagli fantasia a cuore, marquise, princess o goccia.”

Cosa rappresenta per la Sua azienda la vincita di un premio al Positive Business Award?
“Un riconoscimento al bello, al sogno e all’artigianalità italiana” conclude l’imprenditore “uno dei gioielli più preziosi del nostro Bel Paese, riconosciuta in tutto il mondo come un plus su cui puntare e di cui essere orgogliosi”.

Chiara Osnago Gadda