In concomitanza con i festeggiamenti in patria per la 72° Festa della Repubblica Italiana, l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Cristiano Gallo, ha tenuto l’annuale festa per celebrare con i propri connazionali la ricorrenza in un esclusivo party.
Nei meravigliosi giardini dell’hotel Le Méridien Beach Plaza, a bordo piscina, si è svolto il ricevimento. Alla presenza delle più alte cariche di stato del Principato e delle organizzazioni degli italiani residenti nel Principato l’amo sciatore ha tenuto il suo personale discorso di ringraziamento : «La comunità italiana residente a Monaco rappresenta il 22% della popolazione del Principato, non bisogna inoltre dimenticare, che nell’Ottocento è stata la manodopera italiana a creare, materialmente, gran parte di questo Paese, lavoratori provenienti soprattutto dalla vicina Liguria e dal Piemonte; le stesse regioni in cui ogni giorno, continuano ad arrivare i circa 4000 lavoratori frontalieri che contribuiscono attivamente allo sviluppo del Principato in tutti i settori professionali. A loro va il mio personale ringraziamento che concorre a rendere l’Italia una superpotenza di Arte e Cultura».
La presenza di S.E. Jacques Boisson, Segretario di Stato e S.E. Laurent Anselmi, Responsabile degli Affari Legali per il Governo Monegasco, sono l’ulteriore conferma di buoni rapporti istituzionali che corrono tra i due paesi.
Tra i partecipanti di spicco, anche Raffaele De Benedictis, Console Generale d’Italia a Nizza, Monsignore Bernard Barsi, Arcivescovo di Monaco, Ezio Greggio, Presidente del Comitato degli Italiani all’Estero (COM.IT.ES).
Ad allietare gli ospiti, prima del discorso dell’ambasciatore è salita sul palco la soprano Katia Ricciarelli, che in duetto con il tenore Francesco Zingariello, hanno intonato l’inno di Mameli e l’inno monegasco. Per proseguire la serata, Katia Ricciarelli è tornata sul palco accompagnata sempre da Francesco Zingariello, per intonare canzoni della tradizione italiana e partenopea.
Tra i partner della serata, oltre alle numerose aziende agroalimentari e di vari settori provenienti da numerose regioni italiane, ha spiccato il salotto installato su un isolotto della piscina, creato dal marchio Spazio Italiano.