IMG_4543

Partecipazione e intervento ai lavori del 5° congresso MAIE Europa (Bucarest, 10-11 giugno): il MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero) è un movimento culturale italiano nato nell’associazionismo di volontariato cattolico, presente nel Parlamento italiano dal 2006. Il sodalizio internazionale ha accolto a Bucarest i delegati provenienti da oltre venti paesi europei, tra cui il Principato di Monaco, rappresentato dal presidente di Sportello Italia Fabrizio Carbone.

L’incontro ha permesso ai parlamentari del MAIE (on. Merlo, on. Borghese, on. Ramundo, on. Bezzi, sen. Zin) –  e al sen. Pessina di Forza Italia, invitato ai lavori in qualità di osservatore – di dialogare con i delegati nazionali per il coordinamento di svariate azioni nei paesi europei e l’approntamento di un documento programmatico finale, in favore degli italiani all’estero, da sostenere in Parlamento: identità, cittadinanza, cultura e lingua italiana; fiscalità e assistenza; rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari; made in Italy, lavoro, reti di imprese…

Per il Principato di Monaco, le tematiche portate a conoscenza dei parlamentari hanno riguardato: l’assistenza sanitaria e il telelavoro per i frontalieri italiani; l’insegnamento della lingua italiana; i nuovi rapporti economici Italia-Monaco che si prospettano dopo l’entrata in vigore dell’accordo bilaterale in materia fiscale.