Rino Raho Nato a Lecce nel 1951 dopo aver conseguito il diploma di maturità tecnica si laurea in Scienze Politiche , indirizzo politico/amministrativo con una tesi in Diritto penale dell’Ambiente; nel 1975 vincitore di concorso pubblico presso il Ministero del Tesoro inizia un percorso nella Pubblica Amministrazione conclusosi nel 2010.

Tra le più significative funzioni pubbliche sono da menzionare: direttore di RSA-Regione Lombardia vari incarichi direttivi (Comitato Regionale Controllo/Genio Civile/Ambiente)

Dal 2000 in poi direttore generale e successivamente Presidente di società interamente a capitale pubblico (Comuni e Provincie) nell’interland Milanese del servizio pubblico di acquedotto-fognatura-depurazione.

Svolge attività scientifica in varie Commissioni Nazionali e si specializza in appalti della pubblica amministrazione

E’ docente presso l’Università di Pavia come professore a contratto di “Diritto dei contratti e appalti pubblici” e “Diritto Regionale e degli Enti Locali” con varie pubblicazioni nel settore. Per la Sua esperienza amministrativa ha svolto incarichi di staff nelle segreterie particolari di politici regionali e nazionali. Risiede e lavora attualmente a Monaco seguendo un’attività commerciale nel settore lusso ed è presente nel tessuto operativo del Principato.