Ente affiliato al MEB

Ente affiliato al MEB

L’associazione Sportello Italia nasce da una iniziativa maturata nel Principato di Monaco da parte di imprenditori, liberi professionisti e noti esponenti della comunità italiana, alcuni dei quali già protagonisti della missione economico-istituzionale della Regione Toscana in loco, e di quella delle istituzioni monegasche a Firenze, negli anni 2007-2008.

Sportello Italia, riconosciuta dal Governo monegasco con pubblicazione nella gazzetta ufficiale di Monaco del 16 gennaio 2015, conta sul sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, e del Monaco Economic Board (Monaco Chamber of Commerce /Monaco Invest) a cui è affiliata.

Sportello Italia si caratterizza in due aspetti essenziali:

a) soggetto bilaterale di natura associativa che ha come finalità di favorire le iniziative d’introduzione e di radicamento di operatori economici nei territori in cui opera;
b) soggetto con competenze e professionalità che lo rendono idoneo a organizzare eventi di natura promozionale e a prestare servizi.

La coesistenza di queste due valenze costituisce il suo tratto distintivo rispetto ad altre organizzazioni.

Sportello Italia svolge una funzione di cerniera tra l’Italia e il Principato di Monaco sia per i soggetti italiani desiderosi di operare nel Principato, sia per quelli monegaschi che guardano al tessuto economico italiano. A tale riguardo va rilevato che l’Italia è il primo partner commerciale del Principato di Monaco.

Sportello Italia coadiuva le camere di commercio, i consorzi, le associazioni di categoria, gli enti fieristici e territoriali italiani per l’attuazione delle politiche di internazionalizzazione delle imprese, nonché le consorelle estere, al fine di costituire una rete capillare di interscambio tra aziende e istituzioni.