Nato a Siena nel 1969, dopo avere conseguito la maturità scientifica a Grosseto, si laurea a pieni voti in Scienze Economiche e Bancarie presso l’università di Siena con una tesi in diritto fallimentare; successivamente ottiene un master in diritto tributario internazionale presso la scuola di formazione Infor (gruppo Ipsoa) a Milano e svolge numerosi corsi di specializzazione e aggiornamento professionale (bilancio e contabilità, revocatorie e accertamento del passivo, operazioni straordinarie d’impresa, riforma del diritto societario e tributario, contenzioso tributario) presso l’università di Siena, l’Istituto Nazionale dei Revisori dei Conti e altri enti. Diventa conciliatore giudiziale e mediatore professionale presso la camera arbitrale di commercio di Grosseto.
E’ iscritto al registro dei Revisori Contabili presso il ministero di Grazia e Giustizia e all’albo degli Arbitri e Conciliatori Giudiziali della C.C.I.A.A. di Grosseto.
Tra le sue attività lavorative in Italia (Grosseto e Milano) e in Canada, si annoverano esperienze nei campi seguenti: immobiliare; revisione dei conti; consulenza aziendale, finanziaria e fiscale; brokeraggio finanziario; docenza per corsi di controllo di gestione e marketing organizzati dalla provincia di Grosseto; sindaco di società per azioni del settore bancario; amministrazione societaria nel settore delle costruzioni; curatela fallimentare presso il tribunale di Grosseto e perizie tecniche per conto della procura della Repubblica; arbitrato e conciliazione delle controversie civili presso la camera di commercio di Grosseto.
Risiede e lavora attualmente nel Principato di Monaco dove si è occupato di pratiche legate alla voluntary disclosure presso un importante studio di consulenza fiscale internazionale ed esercita l’attività di immobiliarista (marchand de biens).