Nasce a Milano nel 1957 e risiede già dall’infanzia nella provincia di Bergamo. Dopo gli studi in legge con tesi in diritto del lavoro, inizia la sua carriera nello studio professionale del padre contribuendone al suo sviluppo sul territorio. Assume inoltre, nel corso degli anni, importanti iniziative imprenditoriali nel settore immobiliare e ricettivo.
Nel 1983 si lancia nel mondo della motonautica, fondando a Bergamo il Gommone Club di cui diventa vicepresidente e promuove le prime manifestazioni sportive nautiche a livello internazionale quali i raid Sanremo/Monte-Carlo/Saint-Tropez e Basilea/Amsterdam.
Nel1988, inizia la sua attività sportiva correndo nelle classi PP2 e T850 Sport e, dal 1992 al 1995, in Formula 3 a titolo professionale.
Nel 1990 vince il campionato italiano e quello mondiale e, nel 1991, stabilisce il record del mondo di velocità classe 850 sul chilometro lanciato nel lago di Sarnico.
Nel 1993, diventa vicepresidente dello Yachting Club Sarnico. In tale veste, organizza diverse manifestazioni sportive internazionali.
Nel 2004, fonda il cantiere navale Gamma Yacht e nel 2008 crea una joint-venture con il gruppo olandese Vripack per la progettazione e la costruzione di grandi motor-yacht in acciaio.
Nel 2011, Guido Bonandrini si stabilisce nel Principato di Monaco, dove vive con la famiglia e lavora sempre nel settore della costruzione di motor-yacht.