Sportello Italia - 19 Marzo

Sportello Italia continuando la sua missione di promozione all’estero di aziende italiane, ha presentato a Monte-Carlo – in continuità con il MIPIM (il più importante salone internazionale dedicato all’immobiliare, Cannes 15/18 marzo 2016) – le eccellenze italiane del real estate. Ciò con l’intento di fare conoscere, a operatori altamente qualificati del real estate internazionale, opportunità di investimenti altamente remunerativi in cespiti da mettere a reddito, realizzati da imprese di costruzioni e architetti italiani di chiara fama.

La giornata – che si è conclusa con successo dopo l’ora prevista dagli organizzatori – è stata un’occasione unica di affari con operatori monegaschi e internazionali (agenzie, immobiliaristi, promotori… ). Sono state presentate opportunità nei settori alberghiero, residenziale di pregio, edifici storici, tenute agricole in Toscana, alberghi e immobili di pregio in location di rilevanza mondiale (Venezia, Cortina d’Ampezzo, Firenze, Roma e costa tirrenica).

I lavori hanno visto la partecipazione di soggetti istituzionali italiani desiderosi di promuovere investimenti di alta qualità in Italia, come l’arch. Odino Dell’Antonio, consigliere comunale di Venezia, che ha letto un messaggio di saluto del sindaco; il dott. Gherardo Manaigo, presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo; l’on. avv. Mario Borghezio, componente della commissione Esteri del Parlamento Europeo. Il sindaco di Firenze ha fatto pervenire i suoi saluti tramite un suo rappresentante all’evento.

Il real estate italiano (1/5 del PIL nazionale), come anche emerso dal Forum of Sovereign Wealth Found, organizzato dal Fondo Strategico Italiano a Milano (ottobre 2015), sta vivendo un nuova stagione di euforia segnatamente nel settore immobiliare di pregio, storico, e delle infrastrutture alberghiere. Nei primi sei mesi del 2015, gli investimenti esteri in Italia, pari a euro 2,7 miliardi, hanno superato i livelli pre-crisi del periodo 2006-2008. In particolare, i fondi di private equity americani, come Cerberus e Blackstone, i fondi sovrani di Qatar, Cina, Regno Unito e Germania, hanno rilevato assets con un certo profilo di rischio, ma con una prospettiva di rendite elevate. Il contesto europeo favorisce il mattone italiano su tipologie tradizionali e location in città esclusive, e il mercato è maturo per un’offerta alternativa anche in mercati secondari o regionali.

L’evento Invest in Italy Real Estate del 19 marzo 2016 al Novotel Monte Carlo (partecipazione su invito) si è svolto come segue:

9:30 – Ricevimento dei partecipanti, consegna materiale informativo;

9:45 – Apertura lavori: messaggio di saluto alle autorità e ai partecipanti, presentazione di Sportello Italia e dell’iniziativa;

10:00 – Illustrazione delle opportunità di investimenti immobiliari in Italia da parte degli operatori italiani;

12:30 – Pausa pranzo;

14:00 – Approfondimenti e incontri B2B e One2One (previa iscrizione).