Fabrizio Carbone

Nasce a Parigi il 18 dicembre 1966. Dopo avere conseguito la licenza liceale francese, si laurea a 22 anni in Economia e Commercio a pieni voti presso la LUISS di Roma con una tesi sulle tendenze evolutive della Legge Finanziaria.

Svolge il servizio militare in un corpo speciale dell’Aeronautica Militare Italiana.

Risiede e lavora da quasi 25 anni nel Principato di Monaco come libero professionista (consulente commerciale e fiscale), imprenditore nei settori dell’editoria, pubblicità e comunicazione, e del trading di prodotti finiti in alluminio, zinco e magnesio per l’industria e i mercati dell’edilizia, della nautica da diporto e della marina commerciale.

E’ amministratore delegato e azionista di varie società estere che operano nei medesimi settori industriali e commerciali sui mercati internazionali.

Giornalista pubblicista, iscritto all’ordine professionale di Roma da oltre dieci anni, è stato comproprietario e corrispondente dall’estero del giornale italiano di economia e finanza Tribuna Economica. E’ attualmente editore e direttore responsabile di testate economiche in italiano, francese, russo e inglese, e di riviste di scienze giuridiche.

E’ Cavaliere dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana (oggi Stella d’Italia), onorificenza conferitagli dal presidente della Repubblica Ciampi, su proposta del ministro degli Affari Esteri Frattini, in occasione della Festa del Tricolore del 7 gennaio 2004.

Tra le sue principali attività extra professionali: giudice aggiunto di commissione arbitrale per il settore immobiliare presso il tribunale di Monaco (nominato con decreto del ministero dell’Economia e delle Finanze del Principato di Monaco); consigliere eletto al suffragio universale per la terza volta consecutiva (1997-2004-2015) nel Comitato degli Italiani all’Estero (Comites) della circoscrizione del Principato di Monaco: l’organismo istituzionale di rappresentanza della comunità italiana nei confronti dell’autorità diplomatico-consolare e del governo monegasco. In seno al Comites ha ricoperto gli incarichi di segretario dell’Esecutivo, presidente della commissione Economica, presidente della commissione Cultura, e vice presidente.

E’ segretario generale della ONG AMREF Monaco – Flying Doctors.

E’ stato cofondatore, segretario generale (per due mandati) e vice presidente (per un mandato) della Associazione degli Imprenditori Italiani del Principato di Monaco, che ha lasciato dopo tredici anni di attività per dedicarsi a Sportello Italia di cui è fondatore.