Le attività svolte da Sportello Italia e prossime iniziative

Attività 2015

  • Partecipazione e intervento al convegno “Il lavoro transfrontaliero” (Sanremo, 20 marzo) promosso dall’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro con il patrocinio della Provincia di Imperia.
  • Incontro con il Sottosegretario agli Esteri, Sen. Benedetto Della Vedova (Monte-Carlo, 31 marzo) nel corso della sua visita ufficiale nel Principato di Monaco.
  • Sponsorizzazione e partecipazione con un proprio stand all’evento “Smart Made in Italy” (Yacht Club del Principato di Monaco, 9 e 10 aprile), promosso dall’Ambasciata d’Italia, con il patrocinio del Governo monegasco. L’evento era dedicato alla promozione di nuovi talenti dell’imprenditoria italiana. All’apertura erano presenti il Ministro di Stato monegasco Michel Roger (primo ministro), assieme ad alcuni Ministri del suo governo, e l’Ambasciatore d’Italia Antonio Morabito.
  • Partecipazione, in qualità di membro della giuria ed esponente del panorama economico del Principato di Monaco, al “Positive Business Award” (Milano, 4 giugno) promosso e organizzato dalla Scuola di Palo Alto.
  • Partecipazione e intervento al convegno “Vivere, lavorare e inserirsi in Francia” (Nizza, 7 giugno), organizzato dal Comitato degli Italiani all’Estero (Com.It.Es.), con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Nizza.
  • Organizzazione della conferenza di presentazione, presso il Padiglione Monaco (Expo Milano, 20 settembre), della missione economica di primarie aziende italiane e start-up (nei settori nei settori green tech, chimico farmaceutico, bio medicale, executive search, formazione. turistico alberghiero e design) nel Principato di Monaco nei giorni 6 e 7 novembre,  e consegna del premio per la promozione e il sostegno del Made in Italy all’Assessore della Regione Lombardia Fabrizio Sala (con delega all’Expo e all’internazionalizzazione delle imprese). L’evento ha visto la presenza dell’Ambasciatore del Principato di Monaco in Italia Robert Fillon.
  • Organizzazione, in collaborazione con il mensile italiano Espansione e la BSI-Banca della Svizzera Italiana, della Tavola Rotonda sul tema: strategie di sviluppo d’impresa nel Principato di Monaco (Monte-Carlo, 24 settembre).
  • Realizzazione, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia, della missione economica di primarie aziende e start-up del Made in Italy a Monte-Carlo (Novotel, 6 e 7 novembre). All’evento erano presenti numerose personalità istituzionali tra cui il Ministro di Stato monegasco Michel Roger (primo ministro), la Direttrice di Monaco Wellcome & Business Office Laurence Garino, il Direttore di Monaco Private Label Michel Bouquier, il Direttore degli Affari Istituzionali di Expo Milano 2015 Matteo Mauri (Regione Lombardia) e l’Ambasciatore italiano Massimo Lavezzo Cassinelli.
  • Conferenza di presentazione a Cortina d’Ampezzo (30 dicembre) dell’evento “Invest in Italy Real Estate” da tenersi nel Principato di Monaco (Novotel Monte Carlo) il 19 marzo 2016.

Attività 2016

  • Partecipazione alla tavola rotonda della rivista World Excellence (Milano, 28 gennaio) sul tema: il manager del mercato globale.
  • Affiliazione al Monaco Economic Board (Monte-Carlo, 2 marzo): nel corso di una cerimonia ufficiale, Sportello Italia ha formalizzato la sua affiliazione al Monaco Economic Board (Monaco Chamber of Commerce/Monaco Invest) in presenza di Henri Fissore, ambasciatore in missione presso il ministro di Stato (in rappresentanza del governo monegasco) e di Giuseppe Folino, funzionario vicario dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco (in rappresentanza dell’ambasciatore Lavezzo Cassinelli). A seguito della firma dell’accordo, Sportello Italia è divenuta un soggetto riconosciuto nell’ambito delle relazioni commerciali ed economiche tra l’Italia e il Principato di Monaco .
  • Sportello Italia ha presentato in anteprima a Milano il 9 marzo, l’evento “Invest in Italy Real Estate” da tenersi a Monte-Carlo. Nella prestigiosa cornice dello Spazio Gessi di Milano (via Manzoni 16/a), partner dell’iniziativa, sito all’interno di un palazzo storico affacciato sul Giardino Trivulzio nel celebre quadrilatero della moda, operatori altamente qualificati del real estate internazionali, imprenditori, albergatori e giornalisti, hanno avuto l’occasione di conoscere, a 10 giorni dall’evento monegasco, le opportunità di investimenti altamente remunerativi in immobili, realizzati da imprese di costruzioni e architetti italiani di chiara fama. In particolare, sono state presentate opportunità nei settori alberghiero – residenziale di pregio, edifici storici, aziende agricole nel Chianti, infrastrutture in location di rilevanza mondiale (Venezia, Cortina, Firenze, Costa Tirrenica, Roma). L’evento ha visto la presenza di personalità istituzionali della Regione Lombardia.
  • “Invest in Italy Real Estate” (19 marzo, Novotel Monte-Carlo): Sportello Italia ha continuato la sua missione di promozione all’estero di aziende italiane, presentando a Monte Carlo – in continuità con il MIPIM (il più importante salone internazionale dedicato all’immobiliare, Cannes 15/18 marzo) – le eccellenze italiane del real estate. I lavori hanno visto la partecipazione dell’arch. Odino Dell’Antonio, consigliere comunale di Venezia, che ha letto un messaggio di saluto del Sindaco; del dott. Gherardo Manaigo, presidente dell’Associazione Albergatori di Cortina d’Ampezzo, e dell’on. avv. Mario Borghezio, componente della Commissione Esteri del Parlamento Europeo. Il Sindaco di Firenze ha fatto pervenire i suoi saluti tramite un suo rappresentante ai lavori. Nel corso dell’evento, sono state presentate opportunità d’investimento in immobili storici di proprietà comunale (Venezia e Firenze), di proprietà privata (alberghi a Roma e Cortina d’Ampezzo), di acquisto di un’isola di rilievo nella laguna di Venezia, di rilancio e ampliamento dell’aeroporto della stessa Cortina d’Ampezzo.
  • Partecipazione alla giuria e alla terza edizione del “Positive Business Award” (Milano, 12 e 26 maggio): il premio ideato, concepito e realizzato dalla Scuola di Palo Alto, la prima Business School Italiana non accademica nonché principale riferimento in Italia per la Positive Education. I riflettori sono stati puntati su imprese e organizzazioni che nell’esercizio del proprio business hanno dato prova di tradurre in fatti, progetti e comportamenti, i valori e i principi della scienza dell’Happiness. Giovedì 26 maggio, nella suggestiva cornice dello Spazio Gessi di Milano, si è tenuta la serata di gala conclusiva, durante la quale sono stati consegnati gli award per ciascuna delle 22 categorie in concorso e il “Positive Business Award 2016”, premio assoluto. Sono stati inoltre assegnati speciali a Gerry Scotti, alla Lorenzo Marini Group nella persona del suo patron Lorenzo Marini, e al TGCOM nella persona del suo direttore Paolo Liguori. Tutte le candidature erano state selezionate e valutate da una giuria autorevole e altamente qualificata, formata da imprenditori, manager, giornalisti, professionisti, che si sono ispirati alla scienza dell’Happiness nel corso della loro carriera. Presente nella giuria e anche alla serata conclusiva del 26 maggio, l’Associazione Sportello Italia nel Principato di Monaco, nelle figure di Fabrizio Carbone (presidente), Gabriele Tagi (direttore amministrativo) e Lamberto Menchetti (segretario generale). Anche quest’anno, la Scuola di Palo Alto si è avvalsa del supporto organizzativo di DLB Group Italia – l’agenzia di consulenza creativa e di marketing, parte del network internazionale DLB Worldwide – in partnership NTP e con Carter & Benson. A condurre la serata di gala, Enrico Banchi, Ceo di Profiles International e speaker di fama internazionale, e la giornalista Chiara Osnago Gadda (direttore ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia), che ha indossato per l’occasione un abito creato su misura da NTP Italia, Alta Sartoria Italiana, Made in Quality, partner dell’evento.
  • Conferenza di presentazione dell’evento “Invest in Italy” presso la sala stampa PHS 0A50 del Parlamento Europeo (Bruxelles, 31 maggio, ore 11:00):  l’associazione Sportello Italia ha presentato opportunità d’investimento in eccellenze italiane in presenza di giornalisti accreditati al Parlamento Europeo e investitori istituzionali. Sono intervenuti l’on. Mario Borghezio (membro della commissione Affari Esteri/gruppo Europa delle Nazioni e della Libertà); l’on. Nicola Danti (vicepresidente della commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori/gruppo dell’Alleanza Progressista di Socialisti e Democratici); Andrea Esteban Samà, consigliere commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Belgio.
  • “Invest in Italy” è stato il tema dell’intervento di Sportello Italia al convegno economico-commerciale Italia-Marocco (Parlamento Europeo, 31 maggio, ore 10:00-12:00 e 15:00-18:00, sala ASP 06G306) in presenza dell’ambasciatore del Regno del Marocco presso l’Unione Europea e di una sua delegazione istituzionale. A margine della parte istituzionale, sono state presentate le attività di Sportello Italia e le imprese ad essa collegate per opportunità di affari e partenariati in Marocco nei campi seguenti: cybersicurezza, energie rinnovabili, trattamento dei rifiuti e delle acque reflue, sanità, costruzioni e logistica, in particolare nelle zone franche. Si prevede prossimamente una missione economica di aziende italiane in Marocco.
  • Partecipazione e intervento ai lavori del 5° congresso MAIE Europa (Bucarest, 10-11 giugno): il MAIE (Movimento Associativo Italiani all’Estero) è un movimento culturale italiano nato nell’associazionismo di volontariato cattolico, e presente nel Parlamento italiano dal 2006. Il sodalizio internazionale ha accolto a Bucarest i delegati provenienti da oltre venti paesi europei, tra cui il Principato di Monaco, rappresentato dal presidente di Sportello Italia Fabrizio Carbone. L’incontro ha permesso ai parlamentari del MAIE (on. Merlo, on. Borghese, on. Ramundo, on. Bezzi, sen. Zin) –  e al sen. Pessina di Forza Italia, invitato ai lavori in qualità di osservatore – di dialogare con i delegati nazionali per il coordinamento di svariate azioni nei paesi europei e approntare un documento programmatico finale, in favore degli italiani all’estero, da sostenere in Parlamento: identità, cittadinanza, cultura e lingua italiana; fiscalità e assistenza; rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari; made in Italy, lavoro, reti di imprese… Per il Principato di Monaco, le tematiche portate a conoscenza dei parlamentari  hanno riguardato: l’assistenza sanitaria e il telelavoro per i frontalieri italiani; l’insegnamento della lingua italiana; i nuovi rapporti economici Italia-Monaco che si prospettano dopo l’entrata in vigore dell’accordo bilaterale in materia fiscale.
  • “The future of lifestyle management industry” (Monte-Carlo, 28 giugno): Sportello Italia ha promosso una conferenza e una serie di workshop in lingua inglese in collaborazione con Veritamo (TM) sul tema ‘the future of lifestyle management industry’. L’evento, organizzato al Columbus Monte Carlo, ha visto la partecipazione attiva e l’intervento del Monaco Eonomic Board – a cui Sportello Italia è affiliato – nella persona di Justin Highman, direttore della branca Monaco Invest. Lo scopo dell’iniziativa era di creare una piattaforma internazionale di dialogo, informazione e partenariato tra manager e società leader di servizi specializzati, rivolti a una clientela benestante (High Net Worth Individuals / Ultra High Net Worth Individuals). Tra i conferenzieri invitati alle sessioni tematiche: David Freedman, presidente di Wealth X. I principali temi trattati nel corso dei lavori:
    – Le tendenze dell’industria e le differenze tra mercati geografici;
    – Le tecnologie per migliorare i servizi e la comunicazione con gli HWNI;
    – Le aspettative dei HWNI;
    – Gli strumenti di gestione d’impresa;
    – Le politiche di marketing per gli HWNI.
    Il  programma comprendeva sei conferenze, tre tavole rotonde, due workshop e quattro sessioni networking.
    Di stampo internazionale i numerosi uditori e speaker, provenienti da numerosissimi paesi come Stati Uniti, Russia, Sud Africa, Canada, Regno Unito, Svizzera, Italia, Belgio, Francia, Spagna, Croazia, Serbia…
  • Organizzazione dell’evento “Positive Italian Brand a Monte-Carlo” in collaborazione con la Scuola di Palo Alto (Monte-Carlo, 28 settembre). Il Positive Business Award è il premio creato e organizzato dalla Scuola di Palo Alto (la principale business school italiana non accademica) che consacra le imprese e i personaggi che innovano, si distinguono e crescono assieme alle proprie risorse, e sono per questo accomunati da un principio comune: fare della positività il valore fondante della propria organizzazione e il motore della produttività. Lo scorso 28 settembre, nella suggestiva cornice del Principato di Monaco, nella giornata inaugurale del 26° Monaco Yatch Show, la Scuola di Palo Alto, con il supporto di Sportello Italia nel Principato di Monaco (promotore dell’iniziativa e il cui board direttivo fa parte del comitato di giuria del Positive Business Award), ha consegnato il Positive Italian Brand 2016 a Lia Riva nel corso di una splendida serata sul porto, da lei organizzata, con oltre trecento invitati.
  • Partecipazione ed intervento alla tavola rotonda moderata dalla giornalista Chiara Osnago Gadda, e alle premiazioni del Ceo Summit de Le Fonti Awards 2016 (15 novembre, Milano, piazza Affari, 6  ore 18.30). Evento promosso con il patrocinio della Commissione Europea.Tema dell’intervento di Sportello Italia: Innovazione a Monte – Carlo.
    Media Partner: Corriere Economia, Sole 24 Ore, Harward Business Review e alcuni dei principali media nazionali.
  • Partecipazione alla tavola rotonda sul tema “Hôtellerie: quali gli scenari del futuro?” organizzata dal magazine World Excellence e da Chiara Osnago Gadda, direttrice dell’ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia (Milano, 15 novembre).
  • Firma dell’accordo di partenariato con il Club Business 06 – associazione francese collegata alla Camera di Commercio di Nizza e Costa Azzurra – per l’organizzazione e la promozione del Business Club Francia Italia (Antibes, 30 dicembre).

Attività 2017

  • Partecipazione all’Italian Day presso il salone immobiliare internazionale MIPIM (Cannes – Padiglione Italia – 16 marzo).
  • Partecipazione alla tavola rotonda sul tema “Food & Beverage: attualità e prospettive”,  organizzata dalla rivista mensile World Excellence e da Chiara Osnago Gadda, direttrice dell’ufficio stampa e comunicazione di Sportello Italia (Milano, 20 marzo).

Prossime iniziative

  • Convegno sul tema delle soluzioni abitative ad alta efficienza energetica, organizzato da Confartigianato Imperia, in collaborazione e con l’intervento di Sportello Italia (Sanremo, 29 marzo).
  • Workshop – in collaborazione con le istituzioni italiane e monegasche di riferimento – sull’attrattiva edilizia del Principato di Monaco per le aziende italiane, riguardo alle nuove iniziative: estensione a mare, operazioni immobiliari (Monte-Carlo, 1° giugno).